SitiViaggiSitiViaggi

FAQ

FAQ

PERCHE' SCEGLIERE SITI – OIP?

SITI è un tour operator leader nel settore dei pellegrinaggi, viaggi di carattere religioso e culturale le cui origini risalgono al 1928 anno dal quale opera nella pastorale dei pellegrinaggi in tutta Italia. Con un team di personale dedicato e specializzato SITI oggi è tra le poche realtà che può offrire all’utenza un prodotto di alta qualità, frutto sopratutto di un’ esperienza maturata negli anni, che prevede un’ottima organizzazione tecnica e culturale garantita da un impegno continuo di ricerca e di studio, nonché dall’accompagnamento spirituale ad ogni pellegrino che può confidare nella presenza degli assistenti disponibili a dedicare particolare attenzione e cura ad ogni persona in “cammino”.

Tutti i nostri viaggi e pellegrinaggi da catalogo (salvo dove diversamente indicato) prevedono la presenza di un numero sufficiente di Sacerdoti i quali svolgeranno il ruolo di “Assistenti Spirituali” e di laici che assolveranno al compito di “Assistenti Tecnici” che parlano l’italiano e che presteranno rispettivamente l’ assistenza spirituale e tecnico/logistica per tutta la durata ed in ogni fase del pellegrinaggio.

E’ sempre inclusa l’assistenza aeroportuale attraverso la presenza dei nostri assistenti specializzati presso gli aeroporti di partenza i quali saranno presenti per fornire tutto il supporto necessario in ogni fase del check in e fornire assistenza per il disbrigo di tutte le formalità aeroportuali e le operazioni di imbarco.

L’itinerario di massima è quello pubblicato nell’opuscolo distribuito e salvo diversamente specificato prevedono attività religiose e celebrazioni liturgiche. L’assistenza pastorale e l’assistenza spirituale sono l’elemento principale che qualifica i nostri pellegrinaggi e le nostre iniziative, svolte da sacerdoti de animatori laici che parlano l’italiano. Durante il pellegrinaggio i partecipanti sono liberi di non assistere alle funzioni religiose programmate, ma in tal caso è consigliabile darne notizia all’accompagnatore e con lui coordinarsi. Il programma potrà subire, comunque, delle modifiche in relazione ad esigenze del momento. L’animatore tecnico preciserà, di giorno in giorno, l’itinerario delle visite e gli orari delle celebrazioni. Il programma giornaliero verrà esposto la sera prima nella Hall di ciascun albergo o distribuito all’inizio di ciascun tour in maniera che tutti i partecipanti al pellegrinaggio possano prenderne visione.

Pensione completa, visite ed escursioni guidate,programma religioso, assistenza di un accompagnatore e di un Sacerdote per tutta la durata del viaggio,guide locali dove previsto, assistenza sanitaria, assicurazione bagaglio, salvo diversamente indicato, sono le voci che compongono i nostri viaggi o pellegrinaggi “tutto compreso”.

L’iscritto può farsi sostituire da altra persona esclusivamente in alcuni casi ed a determinate condizioni: a) la SITI ne sia informata per iscritto almeno 7 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente le generalità del sostituto; b) il sostituto soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio ed in particolare i requisiti relativi ai documenti validi per l’espatrio, passaporto, ai visti, ai certificati sanitari, ecc.; c) i servizi medesimi o altri servizi in sostituzione possano essere erogati a seguito della sostituzione; d) il sostituto rimborsi SITI tutte le eventuali spese aggiuntive sostenute per procedere alla sostituzione, nella misura che gli verrà quantificata prima della sostituzione. Il rinunciante ed il sostituto sono solidalmente responsabili per il pagamento del prezzo e di ogni altro onere economico eventualmente dovuto alla SITI. Per tutte le informazioni relative alle condizioni di modifica, prenotazione ed eventuali penali, leggi attentamente la sezione “Condizioni di Vendita”.

All’atto dell’iscrizione ad uno dei nostri itinerari è sempre possibile richiedere la polizza “Garanzia Annullamento” UnipolSai che prevede il rimborso da parte della società assicuratrice UnipolSai di eventuali penali applicate in caso di cancellazione ove previste (vedi condizioni generali). Si precisa che la contestualità tra la prenotazione e la richiesta di sottoscrizione della polizza è clausola essenziale di validità e che in caso di sinistro bisognerà prendere contatto diretto con la società assicuratrice i cui recapiti sono presenti in polizza. In caso di sottoscrizione si invita a prendere attenta visione delle clausole generali di contratto riportate in polizza, in modo particolare Art 7 “COMPORTAMENTI IN CASO DI SINISTRO”. La SITI non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile in ogni caso di eventuale diniego della società assicuratrice UnipolSai.

Nei documenti di viaggio che vi saranno consegnati all’atto del perfezionamento amministrativo del contratto di viaggio sottoscritto in agenzia,vi verrà indicata l’ora entro la quale dovrete recarti in aeroporto ed il luogo deve potrete incontrare il nostro assistente aeroportuale per svolgere le formalità di check-in e di imbarco. In ogni caso, a secondo delle destinazioni, è richiesta la presenza in aeroporto non meno di 2 o 3 ore prima dell’orario previsto del vostro volo.

Nei documenti di viaggio è sempre indicato il tipo di documento necessario in relazione a ciascun itinerario. Avrete bisogno di un documento di identità valido per il paese di destinazione e possibilmente dei documenti di viaggio che vi sono stati consegnati in agenzia. Ciascuno abbia sempre a portata di mano e non in valigia il documento necessario. Consigliamo in ogni caso di consultare il sito della Polizia di Stato per verificare le norme in vigore al momento della partenza in relazione al paese di destinazione. LA SITI non può essere in nessun caso ritenuta responsabile di eventuali rifiuti di transito da parte delle Autorità di frontiera. La mancata effettuazione del Pellegrinaggio per tali motivi non dà diritto a rimborso, né a trasferire la prenotazione ad un altro viaggio.

Si raccomanda di limitarlo ad una sola valigia contrassegnata con l’apposita etichetta fornita dall’organizzatore ed il cui peso consentito è riportato nelle note della vostra Circolare di Convocazione. Nei documenti di viaggio è sempre indicato per ciascun volo e destinazione l’esatta franchigia consentita per i bagagli e le rispettive dimensioni di cui siete vivamente invitatati a prenderne visione prima della partenza. Infatti il biglietto aereo include il trasporto di bagaglio in stiva (salvo ove diversamente indicato) che a seconda della compagnia aerea e della destinazione e del tipo di aeromobile utilizzato può variare dai 15 ai 23 kg per ciascun partecipante e 5 kg per il bagaglio a mano. Nel caso di eccedenza bagaglio vi verrà richiesto, al momento dell’imbarco,dalla compagnia il pagamento del peso in eccedenza (che può variare a secondo della compagnia aerea usata ma che indicativamente si può aggirare tra i 10 e i 15 euro per ogni kg eccedente). Per le nuove norme bagaglio a mano, ti invitiamo a consultare il sito: www.enac-italia.it

Si consiglia di tenere gli oggetti personali di uso frequente e i farmaci nel bagaglio a mano da poratre con se in cabina. La custodia del bagaglio è affidata esclusivamente ai singoli proprietari. L’Organizzazione non è responsabile di danni o smarrimenti dei bagagli. Per il bagaglio a mano si consiglia l’uso di borsoni o trolley le cui misure non deve superare 45x35x20 cm ed il cui peso non deve essere superiore ai 8 kg. Non devono contenere assolutamente forbicine, tagliaunghie, oggetti simili e tutto quanto possa avere forma appuntita ed essere usato come arma. Inoltre, secondo le nuove normative di sicurezza in Europa, i liquidi consentiti dovranno essere contenuti in recipienti aventi ciascuno la capacità massima di 100 millilitri (1/10 di litro) o equivalenti (es.: 100 grammi) ed i recipienti in questione dovranno poi essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile, di capacità non superiore a 1 litro (ovvero con dimensioni pari ad esempio a circa cm. 18×20). Dovrà essere possibile chiudere il sacchetto con il rispettivo contenuto (cioè i recipienti dovranno poter entrare comodamente in esso). Per ogni passeggero (infanti compresi) sarà permesso il trasporto di uno e un solo sacchetto di plastica delle dimensioni suddette. Possono essere trasportati al di fuori del sacchetto, e non sono soggetti a limitazione di volume, le medicine e i liquidi prescritti a fini dietetici, come gli alimenti per bambini.

E’ possibile contattare la nostra infoline +39.081.4935911. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00 ed il sabato dalla 09:00 alle 13:00. E’ possibile richiedere assistenza per gli anziani ed i diversamente abili negli aeroporti di partenza e arrivo segnalandolo all’atto della prenotazione e specificando il tipo di assistenza di cui si necessita. Tale assistenza è totalmente gratuita ed è prestata dalle società di handling dei rispettivi aeroporti. In alcune destinazione come Lourdes è possibile richiedere anche l’assistenza nei transfer dall’aeroporto all’hotel e viceversa in quanto siamo dotati di pullman abilitati a tale tipo di trasporto con apposite pedane elevatrici. Prima di prenotare un pellegrinaggio si invitano gli interessati ad informarsi attentamente sulle caratteristiche dello stesso (mezzi di trasporto, durata transfer, condizioni climatiche, barriere architettoniche, itinerari a piedi …) poiché alcuni itinerari e/o spostamenti potrebbero essere non facilmente accessibili e risultare disagevoli ad alcune persone. Si ricorda, infatti, che la SITI non dispone di personale adeguato alla cura ed all’assistenza di persone con problemi di disabilità o mobilità ridotta per i quali, pertanto, si rende necessario l’accompagnamento da parte di familiari e/o di personale qualificato.

Il volo charter è noleggiato da SITI che ne gestisce direttamente la disponibilità di posti, mentre il volo di linea è gestito direttamente dalla Compagnia aerea. Non esistono differenze sugli standard di sicurezza e sulla qualità dei servizi offerti. SITI sceglie solo compagnie aeree rispondenti ai più severi standard internazionali di manutenzione e sicurezza.

Empty section. Edit page to add content here.

Le quote pubblicate dalla SITI potranno subire modifiche dovute a:

  • Oscillazioni valutarie (tassi di cambio). Potranno coinvolgere beni e servizi compresi nel pellegrinaggio (trasporti, carburante, alberghi, trasferimenti, tours, ecc.). L’incidenza che la variazione del tasso di cambio EURO/DOLLARO potrà avere sulla quota complessiva del pellegrinaggio è mediamente pari al 75%; tale dato, puramente indicativo, all’atto della conferma può variare in relazione alla destinazione ed alla composizione dei servizi del pellegrinaggio. Il tasso di cambio è stato determinato sulla base degli accordi in essere tra SITI ed i prestatori di servizi al cambio di riferimento indicato sull’opuscolo informativo dell’itinerario.
  • Variazioni dei costi di trasporto e dei costi del carburante (Aviation Jet Fuel). Per quanto riguarda il costo del trasporto e del carburante di tutti i voli inclusi nei pellegrinaggi della SITI verso tutte le destinazioni italiane ed estere – UE e fuori UE, tratte nazionali, internazionali ed intercontinentali, comprendendo tratte interne, avvicinamenti e riprotezioni – esso è applicato secondo le Condizioni Generali previste dal vettore che provvede all’approvvigionamento ed applicando la variazione corrispondente a quella comunicata SITI dal vettore fino ad un mese precedente la partenza.

Per i calcoli si farà riferimento alle variazioni dei costi di cui sopra rispetto alle comunicazioni, volta per volta, inviate dai singoli vettori e/o fornitori di servizi sopra menzionati.

Le quote indicate nell’Opuscolo non saranno, in ogni caso, soggette a modifica qualora la variazione delle anzidette quote fosse inferiore al 3%. L’adeguamento verrà, invece, applicato per intero al partecipante nel caso in cui la variazione dovesse essere uguale o superiore al 3% e potrà essere comunicato sino al 21esimo giorno prima della partenza tramite emissione di nuovo estratto conto, o altro tipo di comunicazione.

Tutti gli adeguamenti, comunque, se superiori al 10% della quota complessiva del pellegrinaggio conferiscono al partecipante la facoltà di recedere dal contratto, ottenendo il rimborso delle somme versate. In difetto di espressa comunicazione l’adeguamento si intenderà accettato.

Iscriviti alla nostra newsletter: basta inserire l’indirizzo di posta elettronica per ricevere nella tua casella e-mail le migliori offerte in anteprima ed essere sempre aggiornati sulle nostre iniziative

La tua opinione per noi è davvero importante! Puoi compilare il “Questionario Qualità” che ti sarà consegnato alla fine di ogni tour per esprimere i tuoi giudizi e farci conoscere il tuo grado di soddisfazione al rientro dal tuo pellegrinaggio.